Progetti scuola “ALDO MORO”

PROGETTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 LEGGI

PROGETTI COMUNI ALLE QUATTRO SCUOLE DELL’INFANZIA:

Bambini di 3 anni

PROGETTO ACCOGLIENZA: per favorire l’ingresso e la frequenza dei bambini del primo anno alla Scuola dell’Infanzia

Bambini di 5 anni

PROGETTO CONTINUITÀ: per consentire ai bambini dell’ultimo anno un passaggio graduale al nuovo ordine di scuola, sollecitando aspettative ed entusiasmo

Bambini di 3-4-5 anni

PROGETTO SCUOLA FAMIGLIA, ALLEANZA EDUCATIVA: per permettere ad entrambe le agenzie educative di confrontarsi mettendo al centro della loro azione educativa il bambino, per favorire momenti informali di conoscenza e fiducia reciproca con i genitori dei bambini delle sezioni.

PROGETTI IN COLLABORAZIONE COL TERRITORIO:

Bambini di 4 anni

PROGETTO BIBLIOTECA: in collaborazione con la biblioteca

comunale, visita e prestito.

Bambini di 5 anni

PROGETTO “PINAC”: progetto in collaborazione con la PINAC. Visita alla mostra” Nel cuore dei diritti” e partecipazione al laboratorio “ Le radici in mano.”

PROGETTO “NATALE ELLI” in collaborazione con il CDD

LABORATORI ATTUATI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA:

Bambini   di 3 anni

LABORATORIO MANIPOLATIVO: attraverso giochi, uso di svariati materiali  ed attività mirate si verrà incontro al naturale bisogno di manipolazione proprio dei bambini

Bambini   di 4 anni

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO: verranno proposte attività mirate per sviluppare e potenziare la capacità d’ascolto, espressiva e di rielaborazione.

Bambini   di 5 anni

LABORATORIO SILENT BOOK: Inventare, narrare ed illustrare una storia dando voce ai silent book con l’aiuto del video proiettore.

Bambini   di 5 anni

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE: gestito dall’insegnante Chiara Pellegrinelli.